THE 5-SECOND TRICK FOR REATO DI STUPRO

The 5-Second Trick For reato di stupro

The 5-Second Trick For reato di stupro

Blog Article



Un campanello d'allarme che può aiutare a riconoscere un sito World wide web fraudolento è il segnale d'avvertenza nella barra dell'URL che indica il sito come "non sicuro".

Nel caso in cui l’agente sia in possesso delle credenziali for every accedere al sistema informatico, occorre verificare se la condotta sia agita in violazione delle condizioni e dei limiti risultanti dal complesso delle prescrizioni impartite dal titolare dello jus excludendi per delimitare oggettivamente l’accesso, essendo irrilevanti, for each la configurabilità del reato di cui all’art.

Chi si trova nel mirino del phishing riceve un'email, un messaggio o una telefonata che sembra provenire da una fonte attendibile, come la propria banca o un negozio online, ma che invece è tipicamente progettato for each indurre a rivelare dati riservati.

Integra il reato di frode informatica, previsto dall’ artwork. 640-ter cod. pen. , – e non quello di peculato – la modifica di apparecchi elettronici di gioco idonea advert impedire il collegamento con la rete dell’Agenzia monopoli di Stato ed il controllo sul flusso effettivo delle giocate e delle vincite totalizzate, di modo che il titolare della concessione si appropri delle somme spettanti allo Stato a titolo di imposta.

Il reato, quindi, ben può sussistere anche qualora la carta utilizzata non provenga da delitto e, essendo volto a tutelare un interesse pubblico, finanche laddove il titolare della carta di credito abbia consentito al suo utilizzo ad opera di soggetto diverso.

In questo caso, trattandosi di uso personale di sostanza stupefacente di tipo pesante, ovvero la cocaina, l’esigenza principale dell’uomo period quella di evitare che gli potesse essere applicata la sospensione della patente di guida (necessaria for each poter recarsi al lavoro, ovvero per gli spostamenti quotidiani) ovvero il ritiro del passaporto o anche della carta di identità valida per l’espatrio.

I sistemi informatici sono formati da computer ed elaboratori connessi tra loro fisicamente da cavi hardware for every poter scambiarsi dati e informazioni.

In tema di diffamazione, è legittimo il sequestro preventivo di un “weblog” che integra un “mezzo di pubblicità” diverso dalla stampa, for each cui non trova applicazione la normativa di rango costituzionale e di click for info livello ordinario che disciplina l’attività di informazione professionale diretta al pubblico, che rimane riservata, invece, alle testate giornalistiche telematiche.

Chiunque, al fine di procurare a sé o advert altri un vantaggio o di arrecare ad altri un danno, forma falsamente ovvero altera o sopprime, in tutto o in parte, il contenuto, anche occasionalmente intercettato, di taluna delle comunicazioni relative advertisement un sistema informatico o telematico o intercorrenti tra più sistemi, è punito, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne facciano uso, con la reclusione da uno a quattro anni.

La fattispecie incriminatrice di cui all’artwork. 617-sexies cod. pen. configura un peculiare reato di falso che si caratterizza for every il dolo specifico del high-quality di procurare a sé o ad altri un vantaggio, non necessariamente patrimoniale, o di arrecare ad altri un danno, nonché per la particolare natura dell’oggetto materiale, costituito dal contenuto di comunicazioni relative advertisement un sistema informatico o telematico o intercorrenti tra più sistemi.

Elemento soggettivo: Dolo specifico (high-quality di danneggiare illecitamente il sistema informatico o telematico; favorire l’interruzione o l’alterazione del suo funzionamento)

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui al primo comma.

Capirai che, sebbene non si trattasse di un reato e, quindi, sebbene il nostro assistito non dovesse affrontare un procedimento penale per spaccio di lieve entità, le sanzioni amministrative previste per l’uso personale di stupefacenti restano comunque molto gravi e questo giustificava ampiamente la preoccupazione del nostro assistito il quale, in caso di sospensione prolungata della patente di guida, avrebbe anche corso il rischio di perdere il lavoro, vivendo in un luogo molto distante dal suo posto di lavoro.

Dopo il deposito della memoria difensiva e dopo che il nostro assistito, su nostro consiglio, chiedeva di essere sentito dagli Uffici del N.

Report this page